venerdì 4 marzo 2016

Camp NaNoWriMo

Ed eccoci giunti a marzo... e quindi?

Quindi siamo a meno di un mese dall'inizio del NaNo Camp, il mese dei campi di lavoro del NaNoWriMo


 
Pensavate mica di averla scampata per un anno intero vero?

Ma di cosa si tratta?



In buona sostanza di un versione semplificata del NaNoWriMo.

Innanzitutto bisogna avere un progetto, proprio come a novembre, ma non si devono raggiungere le 50.000 parole per forza, quando ci si iscrive al Camp si sceglie l'obiettivo che può essere anche molto inferiore a quello di novembre.

La seconda grande differenza è che il sistema si basa su quelle che in inglese si chiamano 'cabin' che noi potremmo chiamare capanna o casetta o tenda.

Di cosa si tratta in breve?
Chi si iscrive ha alcune opzioni come si vede dall'immagine sotto, fra queste essere l'amministratore di una capanna (il padrone di casa se vogliamo).
Chi organizza una capanna ha la possibilità di invitare fino ad altre 11 persone per far parte del suo gruppo.


Quindi ogni capanna ha fino a 12 partecipanti (anche meno volendo).

Ogni cabina viene formata su una idea, quella dell'amministratore, ed è caratterizzata dal fatto che tutti scrivono dello stesso genere oppure hanno lo stesso numero di parole come obbiettivo oppure abitano nella stessa zona oppure sono scelte in modo assolutamente casuale e via dicendo.

Chi partecipa ha il compito/dovere di cercare di raggiungere il proprio obbiettivo e, se vuole, aiutare gli altri... o farsi aiutare.

Vediamo nel dettaglio i passaggi per partecipare al Camp di Aprile.

Ovviamente prima ci si deve iscrivere, va benissimo l'account che avete usato per il NaNoWriMo di novembre... anzi è l'ideale, così avrete anche una continuità nei vostri lavori.




A questo punto, se avete usato l'account di novembre, il sistema vi riconosce, sa quali lavori avete fatto nelle edizioni scorse e segna già i vostri dati personali.


Come potete vedere, dal primo menù in alto potete rivedere i vostri dati, cambiarli o inserirli se è la prima volta che partecipate ad una attività del NaNo.


Quello più importante è ovviamente "My Writing Projects" perché è lì che dovete andare a creare il vostro progetto per il Camp.




Da questa pagina potete vedere i vostri progetti passati, quello di novembre in particolare e dal link in alto "Writing with us? Enter your writing project!" potete creare il progetto per il Camp.


Nella immagine sopra potete vedere il mio con l'obiettivo di 30.000 parole e una brevissima descrizione.

Infine, fatto questo dovete dare la vostra disponibilità a partecipare al Camp
Dovete cliccare sul 4° link a destra "Edit Cabin Settings" da dove potete indicare il tipo di partecipazione.

Io ho scelto di fare l'amministratore di una capanna/tenda e dalla prossima settimana inizerò a contattare qualcuno per invitarlo.

E voi cosa farete ad Aprile?
Partecipate con me?
Volete far parte della mia capanna?

Scrivete nei commenti, iniziamo a contarci e organizziamoci come e meglio di quanto abbiamo fatto a novembre.


2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per questo blog, molto utile. Ad Aprile io ci provo a seguire il Camp, è la prima volta "seria" dopo due avvii stentati e mai veramente iniziati. A questo giro entrare anche in una cabin non so se è il caso, ma accetto consigli e stimoli. Buon Camp in ogni caso!

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Grazie mille.

    Perché no?
    Unisciti a una cabin e gioca con noi.
    Di cosa stai scrivendo?

    RispondiElimina